CARNEVALE NO GRANDI NAVI

Standard

Annunci

Una risposta »

  1. Venerdì 17 febbraio 2012 – dalle 14.30 alle Zattere

    FUORI LE GRANDI NAVI dalla LAGUNA

    La nave dei croceristi pazzi, i trampoli per camminare sull’acqua profonda, i veneziani travestiti da turisti, vin brulè a fiumi: la protesta del Comitato No Grandi Navi in occasione della prossima partenza della Msc Magnifica si colora di Carnevale.

    L’appuntamento è per le 14.30 di venerdì 17, alle Zattere, nei pressi del Ponte Longo, quello a fianco della gelateria da Nico: difficile sbagliarsi, perché il luogo della manifestazione sarà presidiato da una “vera” nave costruita per l’occasione e circondata da “croceristi” e turisti come tra ironia e sarcasmo li vedono i veneziani.

    Ci saranno anche animatori, gruppi in costume, trampolieri, più il consueto armamentario di una manifestazione: striscioni, tamburi, fischietti, sirene, un impianto di amplificazione per fare un rumoroso e irriverente “inchino” al passaggio della grande nave da crociera nel Canale della Giudecca.

    Un momento di mobilitazione anche festevole per ribadire le parole d’ordine del Comitato:

    fuori le navi incompatibili dalla laguna,
    no al disegno dissennato di portare nel cuore della città il Canale dei Petroli scavando il piccolo canale Contorta Sant’Angelo,
    un tetto di sostenibilità per un turismo mordi e fuggi, compreso quello croceristico, che sta strangolando la città trasformandola in un parco tematico.
    Al riguardo, verrà distribuito da un gazebo allestito per l’occasione del materiale informativo.

    Passata la Msc Magnifica, i manifestanti daranno vita a un allegro corteo di cittadini finti turisti che seguiranno la “loro” nave verso il centro di Venezia, distribuendo soprattutto ai “foresti” un volantino in quattro lingue che informa sui danni del crocerismo.

    Un’azione che mira a instillare almeno un po’ di consapevolezza in chi viene a Venezia senza rendersi conto di nulla e ad appannare l’immagine da cartolina che le grandi compagnie armatoriali vogliono dare di se stesse e delle loro navi: il volantino multilingue, infatti, verrà poi sistematicamente distribuito per tutta l’estate tra i croceristi che sbarcano alla Caserma Cornoldi dai lancioni Gran Turismo che li imbarcano in Marittima.

    Comitato NO Grandi Navi – Laguna Bene Comune

    Indirizzi per contattarci:

    Facebook: comitato no grandi navi

    Google Groups: comitato no grandi navi venezia

    e-mail: nograndinavivenezia@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...