MISFATTI LAGUNARI

Standard

 

 

COMUNICATO n° 14 del Comitato NO Grandi Navi – 22 febbraio 2012
Nel proporre lo scavo del piccolo canale Contorta Sant’Angelo come alternativa di percorso per consentire alle grandi navi da crociera di raggiungere la Marittima senza passar…e per Bacino San Marco o passandovi una volta sola, il presidente dell’Autorità Portuale, Paolo Costa, che lo aveva lanciato anche da sindaco, ha sempre sostenuto che il progetto fu a suo tempo approvato dal prof. Luigi D’Alpaos, ingegnere, oridinario di Idrodinamica nell’Università degli Studi di Padova. Il progetto sembra oggi fatto proprio anche dal sindaco, Giorgio Orsoni, e dallo stesso ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, e da notizie di stampa pare che il Magistrato alle Acque ne abbia formalmente affidato l’approfondimento non si sa a quale esperto, ente, istituzione.
Il Comitato No Grandi Navi – Laguna Bene Comune osteggia tale progetto, che porterà il Canale dei Petroli in città e che manterrà a Venezia e in laguna tutte le criticità, i rischi, i pericoli connessi al traffico croceristico, e stigmatizza il metodo poco trasparente col quale nelle segrete stanze si prendono decisioni cruciali passando sopra la testa dei cittadini. Per fare chiarezza e offrire invece utili elementi di riflessione al dibattito cittadino, il Comitato ha dunque deciso di invitare il prof. D’Alpaos a dare il suo contributo di sapere, spiegando alla cittadinanza quale sia il suo autorevole giudizio sul progetto dell’Autorità Portuale.
L’incontro pubblico col prof. D’Alpaos avverrà lunedì 27 febbraio alle 17 in Sala San Leonardo (Cannaregio 1584): data l’mportanza del tema, vi prego caldamente di dare la notizia dell’appuntamento, e di inserirla se possibile più volte nelle agende quotidiane di codeste testate.
In ogni caso, cordiali saluti e buon lavoro.

Silvio Testa
Portavoce del Comitato
No Grandi Navi – Laguna Bene Comune

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...