FLASH MOB VIRTUALE PARTECIPATIVO CON MUSICA ANTI-P.AT.-ICA

Standard

cinema

(Lido di Venezia, il Nuovo Palazzo del Cinema)

Cari AmiciAlberi, vogliamo presentarvi un lavoro artistico predisposto dal musicista Sergio Renier e da Multimediarecords di Massimo Marco Rossi e sottoscritto da alcune associazioni, tra le quali anche AmicoAlbero.

Si tratta di un “flash mob virtuale partecipativo” che avrà luogo nella giornata di oggi, lunedì 26 agosto 2013.

Vi alleghiamo qui di seguito la relativa spiegazione del lavoro svolto, e come visualizzarlo :

Siamo un gruppo di cittadini, rappresentativi di ogni fascia e ceto sociale che partecipano attivamente, ognuno con propri tempi e modalità, alla vita sociale e politica delle città in cui vivono.

Siamo convinti che non si possa più ignorare come Venezia e gran parte dell’Italia, siano oramai sotto lo stretto assedio di speculatori privi di ogni scrupolo.

Grandi navi, Mose, Sublagunare, raddoppio della pista dell’aeroporto di Tessera, nuove città fantasma volute dai vari P.A.T. (Piani di assetto o di assassinio del territorio??), T.A.V.- Venezia Trieste, allagamenti mai risolti, sono parte evidente degli infiniti disagi cui è sottoposto quotidianamente il nostro territorio e dovuti a pura speculazione.

Abbiamo contattato Te, convinti che tu possa condividere i contenuti di un video musicale autoprodotto che poniamo sotto la tua attenzione.

Di questo si tratta infatti: una specie di “video-denuncia” che cerca di affrontare tematiche ambientaliste (non solo veneziane), con un intreccio di parole e musica che tentano di generare in chi ascolta un minimo di approfondimento consapevole. Il link legato a questo video, che troverai di seguito, è “privato” e dovresti quindi guardarlo solo tu.

Se, come speriamo, condividerai il senso di questo progetto, ti chiediamo di lanciarlo in rete insieme a tutti coloro che, come te, si sentiranno coinvolti in questa specie di flash mob virtuale. Cercheremo in questo modo di fargli avere più risalto possibile alcuni giorni prima della Mostra del cinema, ed esattamente nella data del lunedì 26 agosto 2013.

La nostra idea è quella di lanciarlo in tre momenti precisi di questa giornata:

alle 10:00, alle 16:00 e alle 22:00 (non potendolo lanciarlo a queste ore precise, andrà bene comunque anche in altri momenti).

Perché proprio poco prima della Mostra del Cinema di Venezia?

Non si tratta solo degli ovvi motivi di maggior attenzione che in questo periodo sono rivolti a Venezia: il legame di questo video con la Mostra è ancor più forte e riguarda lo scempio attuato con l’avvenuta eliminazione del bellissimo storico Parco alberato del Palazzo del Cinema.

Le parole iniziali della canzone che accompagna il video denunciano proprio questo scempio:

l’assurdo abbattimento dello storico Parco alberato del Palazzo del cinema del Lido che da sempre aveva accompagnato le passeggiate sul tappeto rosso dei maggiori interpreti e Registi internazionali ospiti, nel corso della storia, del 1° Festival Internazionale d’arte cinematografica del mondo.

galanbondicacciari

pineta2

vergognaOK

L’ingente somma pagata con soldi pubblici alle solite grandi imprese edilizie era motivata dallo scopo di fare un nuovo palazzo del cinema, idea rivelatasi un fallimento colossale, costato 37 milioni di euro alla comunità, opera iniziata con l’abbattimento del Parco e finita con l’aver lasciato al suo posto una “mostruosa “discarica di Eternit, ancora oggi in tragica e paradossale bella vista.

Il nostro esperimento, che potremo definire una specie di “Virtual Flash Mob”, è stato autoprodotto con la consapevolezza di non poter competere con le sonorità e i mezzi cui siamo oramai abituati, ma crediamo abbia la forza di essere stato realizzato con passione e nella speranza di lasciare una testimonianza-denuncia. Se dovesse anche in minima parte funzionare, potrebbe essere il primo di altri esperimenti di questo tipo.

Da ultimo, teniamo a sottolineare la volontà di stare lontani il più possibile da qualsiasi tipo di strumentalizzazione, che in Italia si nasconde dietro ad ogni angolo.

Per ora questo è il meglio che siamo riusciti a fare.

Avremmo ancora molte cose da aggiungere, ma crediamo sia arrivato il momento di lasciar parlare il video e la canzone.

Quindi, se ti senti di aderire… buon VIRTUAL FLASH MOB PARTECIPATIVO!

Il giorno lunedì 26 agosto 2013 – 1° lancio ore 10:00 del mattino – 2° ore 16:00 – 3° ore 22:00

Il link al video è qui:

MusicantiPATica http://youtu.be/QjUZo6ctJUk

Altre informazioni sul profilo Facebook:

MusicantiPATica https://www.facebook.com/musica.antipatica?fref=ts

COMITATO ALBERI MARGHERA, AMICO ALBERO, AMBIENTE VENEZIA, ECOISTITUTO DEL VENETO

SALVIAMO IL PAESAGGIO AREA OVEST PADOVA

Augurando a tutti una piacevole visione, e auspicando una quanto più vasta possibile diffusione del video e del messaggio che incorpora anche da parte vostra, vi auguriamo una buona giornata.

Associazione AmicoAlbero

Via Col Moschin, 20 – Mestre

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...