TUTTI ALLE ZATTERE IL 21 SETTEMBRE!!!

Standard

21settembre

SABATO 21 SETTEMBRE 2013 ore 14.30 alle Zattere

Troverete ad aspettarvi:

un buon punto ristoro con panini e bevande

un banchetto informativo sulla questione NO GRANDI NAVI e problemi ambientali

un angolo musicale che ci terrà compagnia durante tutta la movimentata giornata!

NON MANCATE, VI PROMETTIAMO CHE NON VE NE PENTIRETE!

Mentre il ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, propone un improbabile numero chiuso che praticamente lascerà le cose come stanno, e mentre il Comune lancia il programma della Settimana Europea per la Mobilità sostenibile senza una riga sul traffico acqueo e il passaggio delle grandi navi in Bacino San Marco, la Venezia Terminal Passeggeri e le compagnie armatoriali imperterrite e indifferenti hanno già confezionato per la città il “regalo” dell’arrivo e della partenza di ben 12 navi il prossimo 21 settembre. Il record, per la Marittima.
La soluzione del problema grandi navi non è quello perseguito dal Governo di scavare devastanti canali in laguna o di spostare il terminal croceristico qua o là nel cuore di un ambiente delicatissimo e densamente urbanizzato, aggravando il rischio di incidenti, ma di lasciare fuori dalle bocche di porto tutte le navi che siano incompatibili con la sicurezza della città, la salute dei cittadini, la salvaguardia della laguna. Si applichi immediatamente il decreto Clini – Passera e poi si progetti un nuovo modello di portualità. Invitiamo le autorità competenti (Arpav, Comune, Ulss) a utilizzare l’inaccettabile contingenza del 21 per rilevare sul campo con centraline mobili i dati dell’inquinamento e a verificare gli effetti idrodinamici del passaggio delle grandi navi in città e in laguna.
Dopo aver dimostrato in più occasioni la forte determinazione del comitato e dei cittadini e la reale possibilità di un blocco del traffico delle grandi navi, invitiamo tutti a mobilitarsi e a venire numerosi, sia in barca che a piedi, sabato 21 dalle 14.30 per il presidio rumoroso e di protesta che verrà allestito alle Zattere per ribadire ancora una volta un concetto semplicissimo: FUORI LE NAVI DALLA LAGUNA!.
Comitato No Grandi Navi -Venezia

Annunci

»

  1. Speriamo che questa manifestazione possa essere all’attenzione del Governo Letta in modo che si possa avere presto una legge che vieti l’ingresso delle grandi navi in laguna.

  2. Pingback: 21 settembre, far casino per non morire | winckelmann in venedig

  3. In realtà esiste già il decreto Clini-Passera, ma hanno trovato il modo di derogare dallo stesso per la sola Venezia fino all’individuazione di una soluzione alternativa (= possono passare interi decenni…)

    • Ringrazio Luan per l’attenzione. Mentre scrivo questa breve replica rileggo il titolo dell’intervista al Corriere della Sera di mercoledì 11 settembre al ministro dell’Ambiente Andrea Orlando: “Basta grandi navi a venezia/Subito il numero chiuso”. Rileggendo anche le risposte purtroppo è veramente trieste. Il ministro non ha compreso la drammaticità delle Grandi Navi in laguna. Che significa fare il “numero chiuso? Significa non cambiare niente. la conferma è proprio sulla deroga al decreto Clini-Passera.

    • La laguna di Venezia sarà presto morta e sepolta – quella sì – se si continua con queste scelte di gigantismo incompatibile con il delicato ecosistema del nostro ambiente. Ben vengano le navi fino a 40.000 tonnellate di stazza, come da decreto Clini-Passera. Fuori tutte le altre, e fuori anche gli speculatori che antepongono i profitti immediati alla tutela della città e alla conservazione della laguna.

  4. …Le navi fino a 40 mila tonnellate sono proprio le più pericolose, in quanto obsolete, per inquinamento e per il fatto che potrebbero, quelle sì, avvicinarsi alle rive molto più di quelle di grande tonnellaggio. Signori, il lavoro è sacro, ed in modo particolare in questo periodo di crisi generale. Ma chi non ha mai lavorato davvero non può sapere cosa significa.

    Mauro – Venezia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...