IL PROF. D’ALPAOS SU LAGUNA E GRANDI NAVI

Standard

Invito tutti a seguire il video per intero, oppure dal 30° minuto e – per quanto riguarda le grandi navi – dal 40° minuto fino alla fine. Grazie.

Annunci

»

  1. Simpatico che un sito CONTRO le navi crociera proponga la pubblicità della Royal Caribbean…
    Bah!

    Per quanto riguarda l’intervento del Prof. D’Alpaos, lo ritengo molto interessante e, considerato il tutto, non è nemmeno particolarmente accusatorio nei confronti delle grandi navi, essendo stati, i lavori per lo scavo dei canali in laguna, ben precedenti all’avvento di questo tipo di traffico.
    Semmai sembrerebbero le navi in partenza e in arrivo al porto industriale di Marghera quelle maggiormente impattanti e responsabili dei maggiori danni alla laguna.
    Trovo, all’interno di tutta l’interessantissima esposizione, che la parte dedicata al passaggio delle navi attraverso il canale della Giudecca sia stata trattata in maniera piuttosto evasiva. Sarebbe importante capire, ad esempio, se la limitatissima velocità con la quale le navi raggiungono la marittima possa effettivamente causare quello che viene esposto, addirittura causando spostamento di materiale del fondale. Contrariamente a tutto il resto, per questa parte vengono esposte delle figure che mostrerebbero ciò che si presume, ma non vengono riportati dei dati a confermare ciò.
    O, perlomeno, così mi è parso di capire.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...