SETTEMBRE, ANDIAMO, È TEMPO DI MOBILITARSI…

Standard

15sett

 

FERMIAMO IL PROGETTO CONTORTA E TUTTI I PROGETTI DI ESCAVO DI NUOVI E VECCHI CANALI ALL’INTERNO DELLA LAGUNA

Le Grandi Navi devono restare fuori della Laguna

e fermarsi in un nuovo avamporto nella Bocca di Porto del Lido 

Lunedì 15 settembre alle ore 17 in Sala San Leonardo vi invitiamo tutti a partecipare ad una grande un’assemblea cittadina per valutare in maniera approfondita la situazione e decidere tutti assieme i prossimi appuntamenti e mobilitazioni.

Domenica 21 settembre pomeriggio vogliamo proporre a tutti diORGANIZZARE INSIEME una grande manifestazione in barca, con partenza dal Canale della Giudecca al Canale Contorta e ritorno, una vera e propriaFESTA in difesa della Laguna di Venezia. 

SALVIAMO LA LAGUNA DA UNA NUOVA IRREVERSIBILE DEVASTAZIONE 

  Il Comitato Interministeriale dell’8 agosto scorso ha scelto il progetto peggiore quale alternativa al passaggio delle grandi navi davanti a San Marco, l’ipotesi più devastante per la Laguna, mantenendo tutte le criticità per quanto riguarda l’inquinamento dell’aria e da elettromagnetismo nel centro urbano.

   Un progetto sostenuto però dalla solita lobby delle Grandi Opere, lobby che è stata colpita solo marginalmente dalle indagini della Magistratura su Mose, CVN, Tangentopoli Veneta.

  Le istituzioni rappresentate nel Comitatone hanno dato il via libera all’iter per la realizzazione del Canale Contorta Sant’Angelo, che ricordiamo aver avuto un Parere di Valutazione di Impatto Ambientale preventivo NEGATIVO (ed era stato tenuto nascosto per mesi).

   Solo il Comune di Mira ha votato contro questa decisione, difendendo un proprio progetto di avamporto nella Bocca di Porto del Lido;  il Commissario Prefettizio del Comune di Venezia si è astenuto, lasciando via libera ai Costa e ai Lupi.

   Nelle prossime settimane i poteri forti di questa città intendono realizzare il MIRACOLO di trasformare la VIA NEGATIVA in VIA POSITIVA, ma visti i precedenti e visto quanto è successo nel caso del MOSE, se non ci sarà una pronta mobilitazione, sicuramente faranno in modo che questo MIRACOLO accada.

   I progetti alla Bocca di Porto del Lido e, tra questi, l’unico che aveva avuto un parere VIA Preventivo POSITIVO, non sono stati minimamente presi in considerazione.

   Questi progetti garantiscono la difesa e l’aumento dei posti di lavoro collegati con la crocieristica e sono, sicuramente, i meno impattanti con l’ambiente lagunare. 

Ora l’iniziativa passa alla cittadinanza attiva: le 13.000 persone che hanno sottoscritto la Petizione Popolare contro le Grandi Navi in Laguna, le oltre 25.000 persone che hanno sottoscritto la recente  petizione popolare contro il Contorta, le migliaia di cittadini che a livello locale e nazionale hanno partecipato alle mobilitazioni di questi anni. 

Comitato NOGrandiNavi – Laguna Bene Comune 

Petizione contro lo scavo del canale Contorta

per firmare clicca sui seguenti link

https://www.change.org/p/matteo-renzi-fermate-lo-scavo-del-maxi-canale-contorta-prima-che-sia-troppo-tardi

The petition, English version:

http://www.change.org/p/stop-the-plan-to-dredge-the-maxi-canal-contorta-in-venice-before-it-s-too-late

Annunci

Una risposta »

  1. Avete anche il coraggio di offendere persone che vivono onestamente del proprio lavoro.

    E’ che non si può ma meritereste di essere DISPERSI, non con gli idranti, ma con i lanciafiamme!

    State giocando con la vita di migliaia di famiglie.

    V E R G O G N A T E V I

    I VERI “CAI DE MERDA” SIETE VOI.

    E chi vi segue dal resto d’Italia vi sostiene per pura ignoranza, non conoscendo minimamente quelli che sono i reali termini della questione.

    RIPETO: VERGOGNATEVI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...