VENEZIA: CINQUE PUNTI IRRINUNCIABILI

Standard

a2

Invitato da Federico Moro, sono andato a sentire il candidato sindaco Pellicani a San Leonardo. L’argomento era la cultura (come rinnovarla, stimolarla e renderla una risorsa). Ebbene, tante belle parole sui giovani, sul museo della città (nessun accenno, però, al fatto che la città intera stia diventando un disneylandiano museo a cielo aperto), sul T9 a Mestre… ma… ma… poi il Pellicani mi è caduto sulle grandi navi: “Dovunque si decida di farle passare, alla Marittima devono pur arrivare!!! “. Ovviamente mi si sono accartocciate le orecchie. Ebbene: dopo aver seguito tanti discorsi, convegni e assemblee, sono arrivato a mettere a fuoco i seguenti cinque punti fermi:

1. VENEZIA E’ LAGUNA (come da manifesto-lenzuolo di Jane Da Mosto )

2. UNA LAGUNA NON E’ UN PORTO PER MAXINAVI

3. LA SALVAGUARDIA DELLA LAGUNA E’ IL PROBLEMA CENTRALE. IN LAGUNA DEVONO ENTRARE SOLO LE NAVI CON ESSA COMPATIBILI. LE ALTRE VADANO ALTROVE, FOSS’ANCHE SOLO FUORI DALLE BARRIERE MOBILI DEL MOSE ALLA BOCCA DI PORTO DI LIDO

4. SE SI VUOLE DAVVERO PROMUOVERE LA CULTURA A VENEZIA, VANNO DATE CASE AI GIOVANI E ALLE GIOVANI COPPIE, altrimenti è inutile sognare di poterne raccogliere e tesaurizzare la creatività. (Mia proposta: affitti a un terzo dei rispettivi stipendi, se inferiori a 1500 euro mensili, altrimenti non mangiano: il resto lo mette il comune tagliando su qualsiasi altra voce, ma non sulla POLITICA DELLA CASA: ripopolare Venezia è LA SECONDA priorità assoluta).

5. La parola chiave per Venezia è MANUTENZIONE. Al diavolo le grandi opere inutili e imposte, con buona pace dei mazzettari di professione, che vorremmo tutti vedere marcire in galera.

L’unico candidato che mi pare in grado di sottoscrivere i suddetti cinque punti è FELICE CASSON.

Evviva Casson.

Così parlò Luciustra. C’est tout.

Annunci

»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...