18 GIUGNO: DUE REFERENDUM IN UNO

Standard

referendum

 

A mio modestissimo e ininfluente avviso, il testo del referendum (che in realtà chiede un unico sì a due quesiti differenti) è piuttosto azzardato:

1.Vuoi che le navi da crociera restino fuori dalla Laguna di Venezia

e

2. .. .si fermino in un nuovo terminal alle bocche di porto del Lido?

Vota SÍ!

Molti potrebbero essere d’accordo solo sulla prima richiesta e non sulla seconda… (per esempio preferire che i Condomini Galleggianti vadano a Trieste o comunque altrove)… e di conseguenza negare l’assenso o astenersi… Mah, bah, vediamo un po’ come va a finire. Speremo ben…

 

AGGIORNAMENTO

Pare che il quesito verrà così riformulato:

“Vuoi che le navi da crociera restino fuori dalla Laguna di Venezia e che all’interno della stessa non vengano effettuati ulteriori scavi?”

[La lobby della croceristica, dopo la clamorosa bocciatura del progetto Contorta, ora propone di allargare e approfondire i resti del Canale Vittorio Emanuele, abbandonato da anni, per far arrivare le grandi navi alla Marittima, attraverso la bocca di Malamocco e il canale dei Petroli,
un progetto già bocciato dalla Capitaneria di Porto e dalla stessa Autorità Portuale.

Diciamo no ad un progetto che prevede:
– Lo scavo di oltre 6 milioni di metri cubi di fanghi tossici;
– L’attraversamento della zona industriale di Marghera, area a rischio di incidenti rilevanti (direttive Seveso);
– Una commistione di traffici che andrebbero a penalizzare le attività del Porto commerciale di Marghera; 
– Un percorso lungo 25 chilometri, con effetti devastanti per la morfologia della Laguna, a causa delle erosioni dei bassi fondali prodotto dal dislocamento del passaggio delle navi; 
– Un progetto che non potrà mai essere approvato dalla commissione VIA e per questo i proponenti cercheranno di evitare la valutazione di impatto ambientale e far passare la questione come una semplice “manutenzione”.

E tutto questo mentre il Ministro Del Rio non fa quello che dovrebbe fare:
BLOCCARE QUESTA PROPOSTA E DAR CORSO ALLE CONCLUSIONI DELLA COMMISSIONE VIA CHE HA BOCCIATO IL CONTORTA E PROMOSSO IL TERMINAL ALLA BOCCA DI LIDO, CON PRESCRIZIONI CHE MIGLIORANO IL PROGETTO.]

 

 

Annunci

»

  1. Assolutamente a vene😥zia non devono entrare lo dicono anke tutti i miei clienti che dicono:ma voi siete pazzi .sopratutto francesi tedeschi americani ma fin9 quando non a avverrà la tragedia costa (presidente porto ex)e & continuano a incassare i diritti portuali etc. E vai attendiamo l incidente siamo italiani.

  2. Credo che il quesito referendario verrà RIFORMULATO. Me lo auguro vivamente. La priorità assoluta è la cacciata dei Condominii Galleggianti fuori dalla laguna, Occorre impedire che vengano scavati ulteriori canali e che la laguna diventi una baia marina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...