ADRIANO CELENTANO CONTRO LE MAXI-NAVI

Standard

Venice-Cruise-Ship-20130115111058720936-620x349

Da:
http://www.italianostra-venezia.org/index.php?option=com_content&view=article&id=1307%3Aqil-sindaco-venga-a-protestare-con-noiq&catid=77%3Ale-navi-da-crociera&Itemid=154&lang=it

In una sua canzone composta e diffusa a pochi giorni dalle elezioni politiche previste per domenica 24 febbraio, il popolare cantante pop Adriano Celentano ha incluso alcuni verso molto espliciti contro la presenza delle grandi navi nella laguna di Venezia. Verso non eccelsi dal punto di vista dell’ars poetica, ma molto espliciti sul piano pratico:

Fino a quando il Comune di Venezia
non fermerà quei mostri

che galleggiano giganteschi,
orribili navi che sembrano palazzi,
che devastano la laguna.
I politici non si accorgono
che quando la bellezza morirà
saranno loro i primi a sprofondare.

(Si può vedere l’intera canzone eseguita da Celentano a questo indirizzo su You Tube, dove ha avuto 167.000 visioni e 977 commenti in tre giorni). Al fortissimo clamore suscitato dalla testimonianza di Celentano il sindaco Orsoni aveva reagito a caldo con parole irritate, accusando il cantante di superficialità e approssimazione, in quanto avrebbe rivolto le sue accuse all’indirizzo sbagliato: “Il Comune di Venezia, ha dichiarato Orsoni al Gazzettino, non ha purtroppo nessuna competenza in materia di traffico marittimo.”
L’autodifesa è sembrata alquanto ambigua al Comitato No Grandi Navi, che ora replica con un preciso e ironico comunicato. In esso il Comitato ricorda che “il Comune ha un grandissimo potere, che è quello di poter avviare la redazione di un nuovo Piano Regolatore Portuale che vincoli Autorità Portuale e Compagnie da crociera al rispetto della città, della salute dei cittadini, della laguna”. E continua esplicitando quello che certamente è stato il pensiero di molti che hanno letto le dichiarazioni di Orsoni: “Se il sindaco, Giorgio Orsoni, e gli assessori veneziani provano per il crocerismo il disagio e le preoccupazioni che animano i cittadini che danno vita alle manifestazioni del Comitato NO Grandi Navi perchè non vi partecipano essi stessi, in prima fila, con la fascia tricolore, guidando la protesta?”

——————–

Da:

Comunicato n. 63 del 20 febbraio 2013 sull’invettiva di Adriano Celentano contro il crocerismo

Comunicato n. 63 del 20 febbraio 2013 sull’invettiva di Adriano Celentano contro il crocerismo
Posted on 20 febbraio 2013 by admin_cngn in Comunicati
Ringraziamo Adriano Celentano per aver utilizzato il tema delle grandi navi da crociera in laguna come simbolo della distruzione della Bellezza in Italia: i contatti tra il cantante e il Comitato NO Grandi Navi – Laguna Bene Comune risalgono ancora all’autunno dell’anno scorso quando Celentano stava preparando il suo spettacolo dal vivo all’Arena di Verona, durante il quale avrebbe dovuto presentare filmati e materiale sui danni, sui rischi e sui problemi del crocerismo a Venezia, e solo un problema tecnico aveva finito per modificare la scaletta della diretta delle due serate. Celentano, però, è uomo di parola e ha recuperato il tema nella sua canzone “Se non voti ti fai male” presentata ieri nel suo blog

(questo un link: http://youtu.be/X8UE8uWhOmQ).
Non sappiamo se, come si dice, la canzone intenda essere un appoggio elettorale al Movimento 5Stelle, ma ammesso che lo sia ciò non significa nulla per il Comitato NO Grandi Navi, che è totalmente apartitico e non appoggia alcun candidato né sostiene alcuna lista elettorale. Il Comitato ha chiesto a tutti i candidati quali siano le loro posizioni sul problema della portualità in laguna, poi ciascuno dei suoi componenti e i cittadini informati si regoleranno come meglio credono nella cabina elettorale.
Si è anche detto che Celentano ha sbagliato interlocutore, accusando per un crocerismo incompatibile il solo Comune di Venezia, che afferma invece di non avere poteri per limitare le grandi navi. Il Comitato ricorda solo che il Comune ha un grandissimo potere, che è quello di poter avviare la redazione di un nuovo Piano Regolatore Portuale che vincoli Autorità Portuale e Compagnie da crociera al rispetto della città, della salute dei cittadini, della laguna.
Se il sindaco, Giorgio Orsoni, e gli assessori veneziani provano per il crocerismo il disagio e le preoccupazioni che animano i cittadini che danno vita alle manifestazioni del Comitato NO Grandi Navi perchè non vi partecipano essi stessi, in prima fila, con la fascia tricolore, guidando la protesta? Perchè anziché proporre Terminal croceristici a Marghera che contrastano con gli obiettivi del Piano di Assetto del Territorio che loro stessi hanno votato non chiedono a voce alta l’estromissione delle navi incompatibili dalla laguna?

Una risposta »

  1. Bravo ADRIANO! Il mondo intero deve SCANDALIZZARSI per lo STUPRO commesso dagli Amministratori di VENEZIA contro la loro Bellissima Città! che i veri VENEZIANI hanno saputo costruire nel corso dei SECOLI! e che ora in pochi decenni loro cercano di ILTRAGGIARE IN CONTINUAZIONE!

Lascia un commento